(ITA) Lettera ad un amico Grillino

This is what I wrote to a dear friend of mine who supports Grillo.

Sorry is in Italian!

Ciao ——–!!
….Ne parliamo la settimana prossima o quando ci vediamo, spero presto…!!

Il punto —, è che un cambiamento ci vuole e come, ma un cambiamento radicale non può essere manovrato da un Grillo che impone le sue direttive per scopi di potere.

Se le elezioni hanno promosso l’idea di cambiamento di Grillo e i suoi seguaci, questo può andare anche bene, ma rifiutare la dialettica e il supporto a Bersani, ciò dimostra che il punto per Grillo non è il cambiamento ma l’affermazione del suo ego indiscusso e indiscutibile, visto che crede di essere il detentore della verità…

Quell’imbecille della Lombardi, che parla con Bersani come se lui fosse Berlusconi, lamentandosi di 20 anni di governo corrotto e inaffidabile…fa esattamente il gioco di Berlusconi e in più, mi chiedo chi mai lei avrà votato in questi 20 anni, perchè certamente Berlusconi non è stato nominato da Dio….Berlusconi ha governato quasi esclusivamente lui per queste ultime legislature, certo la sinistra avrebbe dovuto fare di più, certo sono deluso da una Sinistra che non ha mostrato i muscoli contro la dilagante Destra affarista e imbrogliona, certo che Bersani e i suoi colleghi non sono il massimo a cui ci si potrebbe affidare, ma rimangono una valida alternativa in una fase di delicatissima transizione.

Dimmi un pò, che cazzo ci vuole a dare la fiducia a Bersani, che i grillini stessi potrebbero revocare quando e come volessero, votare le leggi che più premono e sono importanti sia per M5S che per il Pd, per non parlare dell’Italia, e non appena Bersani o lo stesso sistema dovesse fallire, allora voi ne uscireste ancora più forti, e allo stesso tempo i grillini potrebbero imparare un pò come si fa politica…..Niente da perdere, solo da guadagnare per loro e per il Paese.

Quello che mi fa insospettire, e seriamente non capisco come tu e gli altri sostenitori di Grillo non ve ne rendiate conto, è la chiusura totale e inopportuna, a mio riguardo, e la violenza delle accuse il blocco di Grillo che non solo fa malissimo a negare l’esistenza di una Destra e di una Sinistra, ma condanna egualmente tutti i suoi oppositori senza fare differenza tra i veri imbroglioni e chi invece di disonesto non ha proprio nulla.

La democrazia si basa sulla dialettica di varie forze politiche…quindi non è accettabile, non è democratico che Grillo pensi di governare senza tener conto delle altre forze politiche….e poi non ne ha il diritto. il 5S sarà la forza politica (chiamalo movimento o partito) che ha ottenuto più voti, ma non come coalizione. Anche se in modo super risicato, la coalizione capitanata dal Pd è quella che ha ottenuto il mandato dagli Italiani e dal Presidente della Repubblica, ed è giusto che gli si consenta di governare.

I grillini dovrebbero essere più realisti, aperti, e lasciamelo dire, più modesti, visto che stanno giocando con le sorti di un Pease intero. L’euforia post elettorale sarebbe dovuta servire a dare voi reali speranze per un futuro migliore, non per giocare sporco per il potere di un burattinaio vestito da Gesù.

——, ti prego di riflettere su questi punti. Sono molto molto importanti. Ti prego di valutare con attenzione cosa stai supportando, se un cambiamento o un individuo che fa il bello e il cattivo tempo.

Ti abbraccio con tantissimo affetto,
Mimi

Advertisements

Tags: , , , , , , , ,

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: